top of page

Chi sono

Mi chiamo Filomena Serravalle, classe 1995, nelle prossime righe ti racconto un po' di me.

Ho vissuto tutta la mia vita in una piccola realtà che è quella della Svizzera italiana, cresciuta con la protezione delle montagne che circondano il territorio e di due genitori giovanissimi che a loro volta venivano da una realtà ancora più ristretta.

 

Un'adolescenza un po' turbolenta fa già intravvedere alla me del futuro la voglia di uscire dai confini ed esplorare ciò che c'è al di fuori e che non si conosce.

Fino ai 17 anni la parola viaggiare l'ho associata unicamente ai 1200 km che separano casa mia da quella dei nonni, in Calabria.

A 18 anni finalmente faccio il mio primo viaggio, con il fidanzato di allora, in Grecia. Il mio cuore ed i miei occhi si riempiono di una gioia ed un'energia che da anni aspettavo di provare e sognavo.

 

Da allora non mi sono più fermata, e più esploravo e più ne volevo.

 

A 25 anni decido che la mia vita così com'è non mi basta più.

Ho il lavoro dei sogni, un nido d'amore e fondamentalmente tutte le carte in regola per iniziare la vita "dei grandi", matrimonio, un figlio, o chissà che altro.

 

Però decido che è tutto troppo presto e che ho bisogno di perdermi per ritrovarmi, ho bisogno di stare da sola perché in fondo non lo sono mai stata ed ho bisogno di esplorare di più.

 

Chiudo così una relazione di lunghissima data con convivenza annessa ed aspetto pazientemente il momento giusto per poter chiedere un periodo di congedo non pagato al mio posto di lavoro, tutto questo in piena pandemia mondiale.

 

Inizia così il mio viaggio interiore, tra ansie ed insicurezze, sofferenza ed accettazione.

Un percorso obbligato, per il quale ad oggi sono grata, che mi ha permesso di vivere la mia quotidianità completamente stravolta, mi ha impedito di fuggire dalle paure per cercare di accelerare il percorso di guarigione e messo faccia a faccia con la dura realtà.

 

A 27 anni il mio sogno si realizza, ed inizia finalmente il mio viaggio di un anno in giro per il mondo.

Sono finalmente pronta ad esplorare e lasciarmi sorprendere, giorno dopo giorno, dalla nuova vita che mi aspetta.

​

Vuoi saperne di più? Ti aspetto nei miei post!

17880822341782042.webp
bottom of page